Oggi 28 Gennaio inizia ufficialmente il periodo di Carnevale 2024 le feste e gli eventi in maschera si susseguiranno fino all’apice con la grande festa del Martedì Grasso che quest’anno coincide con il 13 Febbraio.

Cosa fare a Carnevale in Italia? Il pensiero va subito alle città principali e che storicamente hanno una tradizione e una fama internazionale per le loro feste di Carnevale. Venezia con l’edizione del Carnevale 2024 che va dal 27 Gennaio al 13 Febbraio, rende omaggio a Marco Polo e come ogni anno sono attesi turisti da tutto il mondo per ammirare le meravigliose maschere. Viareggio altrettanto famosa, da appuntamento per i festeggiamenti di Carnevale sabato 3 e 24 Febbraio con i suoi magnifici carri per la storica e sfilata e feste in tutta la città.

Ma in tutti Italia, dalle grandi città ai paesini più nascosti la tradizione del Carnevale è forte e tramandata di generazione in generazione e sempre più attira turisti da lontano e persone vicine che colgono l’occasione per una gita fuori porta. In Basilicata ci sono due paesini assolutamente da visitare per l’occasione:

1. Carnevale di Satriano di Lucania: per il dodicesimo anno consecutivo l’associazione Al Parco organizza il Carnevale per rinnovare la tradizione, sabato 10 e domenica 11 Febbraio Satriano diventerà verde grazie all’invasione pacifica di 131 Rumita, uno per ogni comune della Basilicata, che prenderanno parte alla Foresta che cammina. Per approfondire la storia scoprire il programma entra in Peephole e non perderti questo magico evento.

2. Carnevale di Stigliano nel piccolo comune in provincia di Matera oltre che la alla tipica festa in maschera per le vie del paese è previsto per sabato 10 Febbraio il concerto in Piazza Monumento dove tra gli altri suoneranno i Tarantolati di Tricarico, impossibile stare fermi al loro ritmo, il divertimento è assicurato!